26 marzo: I CAMERA OSCURATI sono ospiti del GFA

Social

Martedì prossimo 26 marzo alle ore 21 presso la propria sede, il Gruppo Fotografico Antenore BFI avrà il piacere di ospitare

“I CAMERA OSCURATI”.

Daniele Brombin, Fabrizio Gusella, Gianni Maneo e Omas Gusella sono quattro amici fotografi legati da una forte passione per la fotografia a pellicola che, come loro dicono, amano “la magia della Camera Oscura, certi che nessun computer o software sarà mai in grado di replicare. Quella di lavorare in analogico con pellicola bianco e nero è la scelta di un percorso più lento, rispetto a quello digitale, che rispecchia questo diverso sguardo sul territorio, in cui la lentezza è un valore e ogni scatto una sfida.”

Durante la serata ci presenteranno la prima parte del loro progetto IL PAESAGGIO “IMMAGINATO” anche attraverso le loro stampe.

La serata è aperta al pubblico, vi aspettiamo numerosi!!!

MC

IL PAESAGGIO “IMMAGINATO” (I parte del lavoro: LE “BASSE” VEDUTE)

Il territorio fotografato, la pianura che si estende dai piedi dei Colli Euganei verso sud fino al fiume Adige e da Monselice verso ovest fino al fiume Fratta è uno dei luoghi del Veneto dove il “fascino ancestrale” è ancora tutto da scoprire. Messo in secondo piano dal progresso agricolo/industriale dei decenni passati, esso è però ancora vivo, nascosto ma bramoso di essere riscoperto. Il Paesaggio “Immaginato” presenta una raccolta di fotografie in bianco e nero di questi paesaggi rurali, alcuni ripresi con fotocamere caricate con pellicola infrarosso, dove i soggetti egli elementi della scena, riprodotti in toni di grigio, inducono l’osservatore a “immaginare” il fascino della campagna di un tempo, attraverso la sobria ed elegante bellezza che ancora oggi essi racchiudono.