1° Concorso Nazionale Audiovisivi VIVI LA COMUNITA’ (nuova data scadenza invio opere!)

Social

Nell’abito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, Il Gruppo Fotografico Antenore BFI e il Centro Servizi per il Volontariato di Padova organizzano il

1° Concorso Nazionale Audiovisivi “Vivi la comunità”, con tema:

Società civile, cittadinanza attiva e cambiamento sociale

Comunità e Covid-19

L’obiettivo del concorso è quello di dare voce, attraverso il linguaggio dell’audiovisivo fotografico, alle varie forme di attivismo sociale, alle istanze di cambiamento, ai processi di sostegno “informale” che sono presenti nella vita quotidiana e che danno un orizzonte di senso e di benessere alla fatica del vivere. Inoltre, la comunità forse è “l’altro che incontriamo ogni giorno”, e il concorso vuole essere un’occasione per compiere delle riflessioni sul grado di interconnessione e di influenza reciproca delle nostre relazioni sociali quotidiane, su cosa e quanto possiamo contribuire al benessere collettivo.

Peraltro con l’emergenza Covid-19 si sono attivate molte forme di solidarietà e volontariato. Infatti è noto che a traumi collettivi conseguono diverse forme di reazione e di comportamenti pro-sociali. In questo concorso una attenzione particolare sarà dedicata a come la comunità è stata percepita e attivata durante il periodo della “quarantena”.

Il concorso si avvale del patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, il termine per l’invio delle opere è fissato per il 6 settembre 2020. La premiazione e la proiezione delle opere avverrà nelle settimane successive (la data e il luogo verranno comunicati non appena possibile).

 

 

Regolamento concorso VIVI LA COMUNITA_aprile 20

Scheda di iscrizione concorso Vivi la comunità

SCHEDA DIAF

comunicato stampa Concorso Vivi la Comunità_aprile 20