L’archivio di Italo Zannier in mostra a Pordenone

Social

Aperta sabato 26 maggio, a Pordenone un’interessante mostra fotografica tratta dall’archivio di Italo Zannier, fotografo, storico e critico della fotografia e curata dallo stesso. “La sfida della fotografia – un inedito racconto per immagini” racchiude già nel titolo la promessa di fare una panoramica dei generi sviluppatisi dal 1839 ad oggi; il curatore inoltre ha voluto circoscrivere quasi esclusivamente la fotografia italiana.

Ci sono andato ed ho fatto bene: non mancano pezzi di pregio, come quelli ottenuti in prestito dal Guggenheim Museum di New York e facenti parte della mostra “Italian Metamorphosis 1943-1968” curata dallo stesso Italo Zannier nel 1994.

Numerosi gli autori presenti con le loro opere, compreso il nostro presidente onorario Gustavo Millozzi con la sua “Via Montenapoleone”.

L’impressione avuta è decisamente positiva e l’aver raccolto opere appartenenti ad un arco temporale così vasto arrichiscono sensibilmente l’intervento: una testimonianza da non perdere e che si merita appieno il viaggio.

La mostra è aperta fino al 26 agosto 2012 – per informazioni: www.artemodernapordenone.it

 

Andrea Scandolara

Un commento su “L’archivio di Italo Zannier in mostra a Pordenone”

  1. Grazie Andrea per la tua notizia: non sapevo che una mia foto fosse stata selezionata (ed anche riprodotta nel catalogo) per questa importante mostra di fotografie facenti parte dell’archivio di Italo Zannier e che è stata allestita per celebrare il suo ottantesimo compleanno.
    Se qualcuno dei nostri soci è intenzionato ad andare a vedere la mostra sarò grato se vorrà informarmi…

I commenti sono chiusi.