Padova Photo-Graphia, manchi solo tu!

Social

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova nella persona dell’Assessore dott. Andrea Colasio, della dott.sa Mirella Cisotto, dott.sa Fiorenza Scarpa, dott. Nicola Galvan, e dello staff scientifico rappresentato dai Proff. Beatrice Autizi e Angelo Maggi hanno reso possibile la realizzazione di Padova Photo-Graphia, con la ferma volontà di aprire una importante rassegna in ambito fotografico ed un nuovo percorso culturale nella nostra città.

Quest’anno è stato dato spazio ed attenzione ad autori giovani ed emergenti che già hanno superato importanti context fotografici a livello nazionale ed internazionale.

E’ stata un’operazione ed una sfida importante che ha voluto dare, e che darà anche in futuro, grande spazio alla fotografia con un approccio sinergico tra le Istituzioni cittadine, l’Università, le organizzazioni amatoriali e le sponsorizzazioni finanziarie, su un tavolo comune di lavoro che ha già prodotto risultati i quali, sulla base di quanto espresso dallo stesso Assessore Colasio, andranno ben oltre questa manifestazione.

E’ un approccio che, per quanto abbiamo potuto constatare, apre scenari inediti per i livelli di efficienza ed efficacia raggiunti. La comunicazione moderna si basa sulla sull’immagine e la fotografia è uno degli strumenti più potenti per dimostrare la sensibilità, la cultura ed il progresso di un popolo. Confido sulla collaborazione di tutti per dimostrare che la strada imboccata è quella giusta.

In questo scenario esaltante, diventa fondamentale il contributo di tutti andando numerosi a visitare le mostre e proporre i vostri commenti. Non voglio essere scontato, ma vi invito a diffondere, nella maniera più ampia, i vari eventi di Padova Photo-Graphia in modo che si possa dare, all’Amministrazione, una tangibile indicazione che esiste un sincero interesse verso la fotografia classica, quella “stampata”, in qualsiasi modo realizzata. Il sottoscritto, e il GFA tutto, si rendono disponibili quale osservatorio di ascolto di tutte le forze positive che voglio collaborare nel miglioramento e nelle proposizioni verso l’Amministrazione.

Come sempre in tutte le imprese ci sono donne e uomini che con la loro dedizione ed impegno corale hanno permesso di arrivare a questo importante obiettivo, investendo tempo e risorse, spesso personali, per poter in poche settimane dimostrare che il lavoro di un gruppo ben affiatato, può esprimere risultati oltre i sempre sperati auspici iniziali.

A nome del Consiglio Direttivo del Gruppo Fotografico Antenore e mio personale, ringrazio quanti, già sopra citati, per averci dato l’opportunità di collaborare alla riuscita della rassegna. Collaborazione che, come abbiamo colto dalle dichiarazioni dell’Assessorato, andranno in futuro ad espandersi e migliorare. Sono certo che le capacità che il nostro mondo amatoriale offre, come abbiamo dimostrato quest’anno, potranno dare un importante apporto.

Ultimo, ma non ultimo, il nostro ringraziamento va al nostro Presidente Onorario, al Maestro Gustavo Millozzi che, nonostante è ancora convalescente, ha voluto dare egualmente il suo apporto a Padova Photo-Graphia e che non è voluto mancare alle inaugurazioni sinora avvenute. Per “non trascendere la realtà in altro”, colgo le parole del prof. Enzo Carli su Gustavo Millozzi che, all’inizio del suo intervento, all’inaugurazione della mostra di Daniele Duca, ha voluto rivolgersi a lui ringraziandolo della sua presenza e citandolo (con applauso dei presenti) come “uno dei punti di riferimento della fotografia amatoriale italiana”. Grazie Gustavo, hai dimostrato che non sei unicamente un nostro patrimonio, ma risorsa della fotografia non solo della nostra città.

Ed ora lascio la parola alle immagini che possiamo offrirvi grazie alla cortesia di Denise Muraro, Pietro Genesini, Francesca Prearo, Elena Colturato e Andrea Scandolara. Ovviamente per le fotografie esposte… dovete andare a vedere le mostre.

Claudio Vettore

Per informazioni sulle mostre : http://padovacultura.padovanet.it/homepage-6.0/cultura/fotografia/