Fulvio Merlak: “Icone non solo hic et nunc”

Social

Martedì 8 Novembre 2016 avremo nostro gradito ospite, presso la sede del GFA, Fulvio Merlak – Presidente d’onore FIAF –  con una conferenza dal titolo “ICONE NON SOLO HIC ET NUNC“.

La fotografia, in particolare quella dedicata alla cronaca giornalistica, è un’attività che si analizza con l’”hic et nunc”. La sua rappresentazione mentale, il suo noema, come direbbe Roland Barthes, consiste nella rigorosa corrispondenza con l’attualità e nella capacità che l’Autore ha di cogliere l’irripetibile. Eppure una lettura del “qui e ora” si differenzia in modo sostanziale da una successiva ri-lettura, quando l’immagine non esprime più una testimonianza tempestiva della realtà, ma bensì un documento del passato, del “là e allora”, corredato da tutte le conoscenze e da tutte le suggestioni che il trascorrere del tempo produce. Le icone fotografiche ne sono l’esempio più eloquente.

Porta di Brandeburgo nella nebbia, il muro di Berlino e l’uomo sulla torre di guardia, 25 novembre 1961. Foto AP Photo Heinrich Sanden Sr.
Porta di Brandeburgo nella nebbia, il muro di Berlino e l’uomo sulla torre di guardia, 25 novembre 1961. Foto AP Photo Heinrich Sanden Sr.

 

Fulvio Merlak
Nato a Trieste nel 1948, si occupa di Fotografia fin da quando aveva sedici anni. Presidente, dal 1983, di un’Associazione Fotografica triestina, il Circolo Fincantieri-Wärtsilä, negli anni Ottanta e Novanta è stato prima Delegato Provinciale e poi Regionale della “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo aver vissuto le esperienze di Consigliere e Vicepresidente della FIAF, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione, per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011). Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo.  Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni e della Collana Monografie della FIAF.