Save the date – 14.9.2017. L’esilio ai tempi della “Grande depressione Americana”

Social

Il 14 settembre 2017, a Palazzo Angeli, Il Gruppo Fotografico Antenore inaugura la mostra  “L’esilio ai tempi della “Grande depressione Americana“, con fotografie di Dorothea Lange, Walker Evans,  Shahn Ben,  Jack Delano ed altri.

Grazie alla  NEW YORK PUBLIC LIBRARY  –  che  ha reso disponibili, come materiale di dominio pubblico, le fotografie commissionate dalla Farm Security Administration per documentare  la Grande depressione Americana che seguì la crisi del ’29 e la siccità del 1934/1936 –  abbiamo selezionato 24 immagini a integrazione del progetto-concorso “Esili” promosso dall’Università Popolare di Padova.  

Dorothea Lange – Novembre 1936. California. Giovane famiglia, senza soldi, che fa l’autostop sull’autostrada 99. Il padre, venticinque anni, e la madre, diciassette anni, provenivano da Winston-Salem, Carolina del Nord, all’inizio del 1935. Il loro bambino è nato nella California Imperiale, dove lavoravano come operai.  In quegli anni  cinque milioni di persone vagarono senza meta per le campagne americane, in attesa di quello che diventerà il “New Deal” voluto dal presidente Franklin Delano Roosevelt. 

Rif. Padova, Palazzo Angeli. Prato della Valle 1/A
15 Settembre – 8 Ottobre 2017
Inaugurazione 14 settembre 2017 – ore 18.30