Archivi categoria: Mostre

CARMINE INGUSCI in mostra a Venezia con “VETROCOKE”

Il nostro socio CARMINE INGUSCI inaugurerà sabato 2 maggio p.v. alle ore 17.00 la sua mostra fotografica VETROCOKEallestita a VENEZIA presso la sala San Leonardo (Calle de la Chiesa 1584, Cannaregio – Venezia).

La mostra rientra nel palinsesto del Comune di Venezia, “Le città in Festa” ed ha ricevuto il riconoscimento F08/2026 della FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

La mostra rimarrà visitabile sino al 10 maggio con i seguenti orari:

Lunedì-Venerdì 15:00-18:00 // Sabato-Domenica 11:00-19:00

Complimenti Carmine!

—————————————————————–

VETROCOKE – IL PROGETTO

La serie “Vetrocoke- Cocapuania” nasce da un ritorno sui resti dell’impianto industriale fondato negli anni Trenta dal gruppo Agnelli e chiuso definitivamente nel 1994. Un luogo che ha segnato profondamente la storia produttiva del territorio, dedicato alla lavorazione del carbon coke, del vetro e dei derivati del carbone.

Nel 2025 Carmine Ingusci fotografa ciò che rimane di questo complesso: strutture svuotate, superfici corrose, macchinari silenziosi. Venticinque scatti in bianco e nero compongono un percorso visivo che restituisce l’essenza dell’archeologia industriale.

Le immagini non si limitano alla documentazione: offrono una lettura dell’impianto come memoria materiale di un’epoca, testimone di un sistema produttivo ormai scomparso ma ancora presente nelle geometrie residue del luogo.

Il bianco e nero accentua la tensione tra presenza e assenza, trasformando i resti industriali in forme quasi scultoree. L’abbandono diventa linguaggio, e le rovine si rivelano come tracce di una comunità che ha vissuto, lavorato e costruito attorno a queste architetture.

La sequenza degli scatti guida il visitatore attraverso un paesaggio sospeso: un viaggio nel tempo dove la fotografia diventa custode del fragile equilibrio tra memoria del lavoro e trasformazione dei luoghi.

La mostra invita a osservare ciò che resta, ma anche ciò che non si vede più: il ritmo umano, l’energia, la vita quotidiana che un tempo attraversavano questi spazi.

 

 

Biografia:

Carmine Ingusci

Fotografo dal 1990, nasce artisticamente con la pellicola, formandosi tra negativo e diapositiva. L’esperienza analogica definisce un metodo rigoroso: controllo dell’esposizione, attenzione alla luce naturale e cura della composizione.

La fotografia diventa memoria e interpretazione formale.

Parallelamente approfondisce il bianco e nero, linguaggio che permette di esplorare forma, contrasto ed emozione.

Ogni progetto è un percorso di crescita continua: studio, osservazione e ricerca di equilibrio tra tecnica e sensibilità.

AGROSFERA: quattro portfolio dei soci del GFA selezionati per la mostra ed il catalogo nazionale

“Dopo mesi di lavoro condiviso, confronto e valutazione, si è concluso il percorso che ha portato alla definizione della mostra nazionale del progetto FIAF “AGROSFERA. Storie di tradizione e innovazione” e alla realizzazione del catalogo che ne accompagnerà la diffusione.

Le opere selezionate tra le quasi mille pervenute entreranno a far parte della mostra nazionale che sarà inaugurata il 19 settembre presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (AR), dando vita a un percorso espositivo che raccoglie esperienze, sensibilità e riflessioni provenienti da tutto il Paese. (…) ”

[Comunicato della FIAF https://fiaf.net/agrosfera/elenco-autrici-autori-selezionati-agrosfera/]

COMPLIMENTI ai soci del GFA i cui portfolio sono stati selezionati:

Lorenzo Ranzato e Roberto Iannitti

Michela Checchetto e Stefania Parise

Francesco Nardi

Marta Paccagnella

🙂 🙂 🙂

 

78 Congresso Nazionale FIAF: MOSTRA DEI CIRCOLI FOTOGRAFICI DEL VENETO, il GFA c’è

Nell’ambito delle mostre allestite per il 78° Congresso Nazionale della FIAF, che quest’anno si svolge a Garda dal 6 al 10 maggio, il GFA è presente nella

MOSTRA DEI CIRCOLI FOTOGRAFICI DEL VENETO
allestita presso Forte Wohlgemuth – Rivoli Veronese ( https://www.forterivoli.it/ ) sino a fine maggio.

Rappresentano il nostro GFA:

Ana Maria Bizim con “#e_motion”

Lorenzo Ranzato con “Sei fotogrammi in cerca d’autore”

Michela Checchetto, Stefania Parise, Massimo Santinello, Donatella Tormene con “Atmosfere siciliane”.

Complimenti! 🙂

 

Il 14 dicembre si inaugura l’11ma edizione di ROVOLON FOTOGRAFIA. Espongono 4 soci del GFA

Domenica 14 dicembre alle ore 10.00 a Bastia (PD), presso la sala Don Bosco di P.zza Marconi, si inaugurerà l’undicesima edizione di ROVOLON FOTOGRAFIA. Dopo la cerimonia inaugurale ci si sposterà a Carbonara, in Via Rodari, 10 presso la Sala Polivalente della Scuola Materna “Il Bucaneve”, per visitare la collettiva dei 13 fotografi presenti. Al termine, come da tradizione, seguirà il pranzo insieme presso il Ristorante “AL CACCIATORE”.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Socio Culturale “La Rosa dei Colli” in collaborazione con il Comune di Rovolon e, anche quest’anno, curata dalla Presidente dell’Associazione Maria Rosa Montemezzo, si concluderà il 25 gennaio 2026 e proporrà mostre fotografiche localizzate a Bastia, Rovolon e Carbonara in negozi, ristoranti ed esercizi commerciali oltre che nella Sala Polivalente di Carbonara.

La rassegna fotografica ha ottenuto anche quest’anno il riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Per il nostro GFA esporranno i soci:

  • Maria Rosa Montemezzo
  • Donatella Tormene
  • Roberto Iannitti
  • Claudio Piotto

Si tratta di progetti realizzati nell’ambito del Lab Memorie promosso dal Dipartimento Cultura della FIAF.

Qui di seguito la locandina e le sedi espositive ( Elenco Espositori Rovolon fotografia 2025 26 ) di tutti i fotografi.

LOCANDINA ESTESA