Martedì 2 dicembre – Focus stacking, HDR, maschere di luminosità

Social

Il Focus Stacking è una tecnica fotografica digitale che prevede l’esecuzione di una serie di scatti della stessa inquadratura ognuno su un piano di messa a fuoco diverso in sequenza, allo scopo di ottenere un’immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

L’HDR, sigla di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un’immagine in cui l’intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali.

Le maschere di luminosità costituiscono la pietra d’angolo delle regolazioni basate sui toni dell’immagine. Queste maschere ci forniscono un buon metodo per selezionare specifici toni in un’immagine che può quindi essere modificata a piacere. Ci permettono di superare le carenze nei valori tonali catturati dal sensore della macchina fotografica e di correggere i toni eventualmente modificati durante la manipolazione delle immagini. Al di là dell’intento di esemplificare tali modifiche, ci permettono anche di dare una nostra interpretazione, per loro tramite, all’immagine. Le maschere di luminosità permettono, in un modo incredibilmente flessibile, di offrire al fotografo opportunità fantastiche di utilizzare Photoshop per esprimere la propria personale visione, personalizzando la fotografia.

Una serata “tecnica” per fotografi ardimentosi…
Si inizia alle 21:05. Ingresso gratis. Posti limitati.

Max