Il numeroso pubblico accorso ha, martedì scorso, in occasione della serata che gli abbiamo voluto dedicare, applaudito lungamente Giovanni Umicini che ci ha intrattenuto, avvinti quasi sino a mezzanotte, con la sua abitale verve condita di sottile (non troppo!) ironia e con la visione delle sue belle immagini.
Questa mattina ci è giunta una sua e-mail della quale trascriviamo qui di seguito il contenuto:
—-
“AL GRUPPO FOTOGRAFICO ANTENORE,
POCHE PAROLE PER RINGRAZIARVI DELLA SQUISITA ACCOGLIENZA RISERVATAMI PER LA SERATA DEL 30 U.S.
E’ STATO COMMOVENTE ANCHE CONSTATARE LA GRANDE PARTECIPAZIONE DEI PRESENTI, MA, LA COSA CHE MI HA PIU’ COLPITO, E’ STATA LA PRESENZA DI MOLTISSIMI GIOVANI.
VI RINGRAZIO DELL’ONORE CONCESSOMI NOMINANDOMI SOCIO ONORARIO E VI PREGO DI NON ESITARE SE, IN FUTURO, VI POTRO’ ESSERE UTILE.
W LA FOTOGRAFIA !!!!!
GRAZIE
UMICINI “
—-
Mantenendo il personale riserbo verso le corna (che ironicamente ho fatto anch’io quando, durante la serata, il fotografo del gruppo mi ha ripreso…. e mi scuso con lui) devo ammettere che Umicini è travolgente nella sua sottile (ma spesso non troppo) ironia verso il comune pensiero della moderna fotografia e dei club fotografici… Lo considero un grande tecnico e gli invidio le enormi conoscenze che si conservano in lui, sono anche contento di aver scoperto in lui una semplicità d’azione che non pensavo avesse, ma non lo avevo mai visto ed ascoltato dal vivo prima d’ora se non le sue immagini che di tanto in tanto sfoglio in un suo libro. Sono contento che sia diventato socio onorario e con questo spero di poterlo rincontrare vista la sua dichiarazione di disponibilità futura).
Sono convinto che non conoscere la fotografia da principio sia limitante per la crescita personale di ogniunto di noi ed io credo che Umicini sia uno delle ulitme persona in grado lasciare un segno tangibile nel nostro carattere fotografico (nonostante lui non creda in toto nel digitale quanto G.B.R. ma entrambi comprensibili), poi lo potremmo fare solo sui libri…
Un grazie anche da parte mia per la splendida serata…
Giuseppe Toffoli