22 febbraio in webinar Donatello Mancusi e IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO (evento aperto al pubblico)

Social

Link collegamento Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/89130954307

Martedì 22 febbraio alle ore 21.00 il Gruppo Fotografico Antenore BFI organizza una webinar su IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO.

La conferenza sarà tenuta a cura del socio Donatello Mancusi che avrà modo, anche attingendo alla sua nutrita esperienza, di introdurci al concetto di Portfolio e regalarci utili spunti per una efficace realizzazione di un progetto fotografico.

La serata è aperta al pubblico ed il link per il collegamento su Zoom è richiedibile tramite e-mail a info@fotoantenore.org e sarà inoltre reso pubblico poco prima dell’evento sul sito del GFA (www.fotoantenore.org ) e nella pagina FB (https://www.facebook.com/GruppoFotograficoAntenore ).

La conferenza ha ottenuto il riconoscimento FIAF F07/2022.

Vi attendiamo numerosi! 🙂

MC

 

——————————

Donatello Mancusi

Nato nel 1954 in Basilicata, vive a lavora a Padova dal 1989.

Inizia a fotografare negli anni ’80 acquisendo in maniera approfondita le conoscenze della camera oscura tradizionale.

Dal 2002 fotografa e stampa esclusivamente con tecnologia digitale. E’ iscritto dal settembre 2003 alla FIAF e al Gruppo Fotografico Antenore BFI di Padova, del quale è stato presidente dal 2012 al 2017.

E’ stato delegato FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per la provincia di Padova e Coordinatore Artistico Regionale FIAF per il Veneto per il progetto “Passione Italia”.

Ha ricevuto dalla FIAF nel 2013 l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano).

Dal 2005 lavora su specifici progetti che hanno per obiettivo la narrazione della città e delle “storie di vita”, attraverso la descrizione dei comportamenti dell’uomo, che in qualche modo è sempre presente nelle sue immagini. Nel 2005, con il portfolio “Gli Sguardi della Città” ha vinto il 3° premio al 4° Portfolio dell’Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana. Nel 2006, con il portfolio “Prossima Fermata” ha vinto il 1° premio al 5° Portfolio dell’Ariosto, il premio HF alla 15° edizione di “Festival Foto Portfolio in Piazza 2006” di Savignano

sul Rubicone, il secondo premio al concorso nazionale “Il Truciolo d’Oro”.

Nel 2007, con il portfolio “Storie di fantasmi” ha vinto il 1° premio e.e. al 7° Spazio Portfolio a Civitavecchia. Con lo stesso lavoro, ha vinto, a Prato, il 2° premio e.e. della selezione finale del Portfolio Italia 2007.

Ha esposto al “Centro Nazionale della Fotografia D’autore” di Bibbiena, a Prato, a Torino, a Castelnuovo Garfagnana, a Chiavari, a Padova e a Selvazzano Dentro.

Le sue foto sono state pubblicate su FotoIt, sulla rivista “Fotografia Reflex”, all’interno dei cataloghi editi da Il Poligrafo di Padova “Il Castello Carrarese, sotto il segno del tempo” – per la relativa mostra a Palazzo della Ragione (2007) – e di “Incontri Ravvicinati – Padova Photographia 2012”, per la mostra “Vetrine in allestimento”.