12° Corso Base di Fotografia 2025 (6 marzo – 15 aprile)

Il Gruppo Fotografico Antenore BFI organizza la 12° edizione del Corso Base di Fotografia che si svolgerà dal 6 marzo al 15 aprile.

Il Corso composto di 8 lezioni, di cui ben 3 pratiche, si prefigge di affiancare i partecipanti nella scoperta della fotografia intesa soprattutto come linguaggio espressivo.

La quota di partecipazione comprende, oltre all’iscrizione al GFA, anche quella alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che ha concesso il proprio riconoscimento al corso.

Per qualsiasi informazione scrivete a: info@fotoantenore.org

PROGRAMMA

12° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

6 marzo – 15 aprile 2025

100 euro (compresa iscrizione GFA e FIAF 2025)

 

  1. Introduzione al corso e presentazione del GFA – 6 marzo (giovedì)

Presentazione del corso base di fotografia e del Gruppo Fotografico Antenore

  1. La tecnica fotografica – 13 marzo (giovedì)

Corpo macchina ed obiettivi. ISO, TEMPI DIAFRAMMI: le corrette impostazioni. La messa a fuoco (M/A), la profondità di campo

  1. Sperimentazioni di scatto (uscita fotografica) – 16 marzo (domenica)

Una prima uscita fotografica per sperimentare sin da subito l’emozione del click!

  1. Il linguaggio fotografico – 20 marzo (giovedì)

Attraverso la visione di immagini di fotografi famosi esploreremo il linguaggio fotografico, l’importanza della composizione e dell’utilizzo del colore e del bianco e nero.

  1. Il ritratto fotografico – 27 marzo (giovedì)

Breve introduzione al ritratto e scatti con luce naturale /artificiale.

  1. La street photography (uscita fotografica) – 6 aprile (domenica)

Guida allo scatto con  breve introduzione teorica sul genere fotografico della street photography.

  1. La post-produzione – 10 aprile (giovedì)

Introduzione a Lightroom (gestione e archiviazione files, il modulo Sviluppo)

  1. Visione delle foto scattate dai corsisti – 15 aprile (martedì)

Visione, commento e sviluppo con Lightroom di alcune foto dei corsisti e consegna diplomi.

11 gennaio: Ana Maria Munteanu Bizim inaugura la mostra “#E_MOTION”

Sabato 11 GENNAIO alle ore 17.00 presso la Libreria Zabarella di Padova (Via Zabarella, 80) verrà inaugurata la mostra “#E_MOTION” di Ana Maria Munteanu Bizim.

La mostra, visitabile sino al 25 gennaio, è stata organizzata dal Gruppo Fotografico Antenore BFI e ha ottenuto il riconoscimento della FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ETS.

—————————————————

#e_motion è un racconto intessuto di emozioni ambientato durante la nostra guerra contro un nemico invisibile nel periodo della pandemia.

Alcuni di si sono trovati rinchiusi nelle proprie case, ad affrontare la personale condizione di fragilità, cercando di evadere nelle proiezioni mentali che tentano di ricomporre un mondo fiabesco e surreale, ma ancora intrappolati nelle paure della realtà, pigmentata dagli incontri con i nostri simili nei periodi di “libera circolazione”.

L’unica possibilità di condivisione di questa introspezione era virtuale, attraverso i social. Da questo concetto si sviluppa l’idea del trattamento della cornice delle foto che riporta delle scritte e degli hashtag, con la menzione dei luoghi di scatto, con delle didascalie o pensieri collezionati durante questi incontri. Questo linguaggio dei social facilita la lettura della fotografia stampata che appare familiare anche a coloro che si esprimono in una dimensione virtuale.

Ogni immagine diviene un frammento di vita, un momento congelato con l’intento di invitare lo spettatore a riflettere sulle varie emozioni, anche se non le ha mai vissute in prima persona, con la stessa intensità del soggetto ritratto.

 

15 dicembre: si inaugura la 10ma edizione di ROVOLON FOTOGRAFIA. Espongono 8 soci del GFA

Domenica 15 dicembre alle ore 10.00 a Bastia (PD), presso la sala Don Bosco di P.zza Marconi, si inaugurerà la decima edizione di ROVOLON FOTOGRAFIA. Dopo la cerimonia inaugurale ci si sposterà a Carbonara, in Via Rodari, 10 presso la Sala Polivalente della Scuola Materna “Il Bucaneve”, per visitare la collettiva dei 12 fotografi presenti.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Socio Culturale “La Rosa dei Colli” in collaborazione con il Comune di Rovolon e, anche quest’anno, curata dalla Presidente dell’Associazione Maria Rosa Montemezzo, si concluderà il 26 gennaio 2025 e proporrà mostre fotografiche localizzate a Bastia, Rovolon e Carbonara in negozi, ristoranti ed esercizi commerciali oltre che nella Sala Polivalente di Carbonara con la partecipazione di ben 35 fotografi.

La rassegna fotografica ha ottenuto anche quest’anno il riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Per il nostro GFA esporranno i soci:

  • Roberto Iannitti“The great migration”
  • Sandra Furlan“Ghosts”
  • Massimo Di Vinci“Forme, luci e superfici”
  • Michela Checchetto, Stefania Parise, Donatella Tormene, Massimo Santinello“Atmosfere siciliane”
  • Maria Rosa Montemezzo e altri – “Gente di Rovolon”

Qui di seguito la locandina e le sedi espositive pieghevole RF social di tutti i fotografi.

MC

10 dicembre: SIMONE PADOVANI è ospite del GFA

Martedì 10 dicembre alle ore 21.00 il GFA avrà il piacere di ospitare, presso la propria sede, il fotografo professionista SIMONE PADOVANI che avrà modo di raccontarsi tramite le proprie fotografie.

L’evento è aperto al pubblico! 🙂

MURANO, VENICE, ITALY – JULY 2020: Agnese Tegon, 26, has just opened her own Furnace with with her master Giancarlo Signoretto during the pandemic of Covid-19. She is the forst woman in the history of Venice to open her own furnace.
Murano is experiencing one of its worst crise due to the double hit of High Tide of November 2019, and to the lockdown for Covid-19.

 

Biografia

Fotografo professionista e ricercatore in psicologia di comunità dal 2007. Fondatore di ECA Global e Behind Venice, lavoro per Getty Images e collaboro con National Geographic, New York Times, UNESCO e UE su campagne internazionali di sensibilizzazione, con un focus sul cambiamento climatico e i diritti umani. Mi occupo anche di progetti legati al Green Deal e al Patto dei Sindaci.

Sono l’autore del reportage fotografico “Shame – European Stories”, promosso e patrocinato dal Consiglio d’Europa, che mira a sensibilizzare sugli abusi minorili e a promuovere azioni concrete negli Stati membri. Il progetto ha ritratto circa 150 vittime, ora adulte, e la mostra è stata ospitata in tutte le capitali europee.

A febbraio 2024, il mio lavoro fotografico su Murano è stato protagonista della copertina di National Geographic Italia, con un articolo dedicato. Sono EU Climate Pact Ambassador e direttore per l’Italia del progetto europeo “Justice Initiative”, che si occupa della protezione dei diritti dei minori e della promozione della giustizia sociale.

Nel corso della mia carriera, ho fotografato per importanti clienti come OMEGA, Audemars Piguet, Airbnb, Jaguar, e ho collaborato con istituzioni come l’Università di Roma 3, Università di Padova, La Sorbonne e il Festival del Libro di Edimburgo. Le mie immagini sono state pubblicate su testate internazionali, tra cui The New York Times, BBC, El País, Le Monde, Forbes, e National Geographic.

Vincitore di due premi FIOF e ambasciatore Nikon Italia, le mie opere sono esposte in mostre europee, e ho tenuto conferenze e workshop in tutto il mondo. Continuo a unire la fotografia alla ricerca scientifica attraverso la tecnica Photovoice, documentando storie che danno voce alle comunità locali e globali.

Simone Padovani

International Photoreporter, Community Psychologist, Climate and Human rights Activist

Getty Images Reportage Contributor

EU Climate Pact Ambassador

Director of Italian Hub Justice Initiative

Board Member of ECA Global

www.simonepadovani.it

 

(la fotografia a Padova)