“Atmosfere Siciliane”: la mostra di Checchetto, Parise, Santinello e Tormene sbarca in Sicilia

Dopo essere stata esposta nel 2024 alla libreria Pangea di Padova e nell’ambito di Rovolon Fotografia, la mostra “ATMOSFERE SICILIANE” dei soci del GFA Michela Checchetto, Stefania Parise, Massimo Santinello e Donatella Tormene sbarca in Sicilia!

Venerdì 31 ottobre alle ore 20.30 si svolgerà l’inaugurazione della mostra presso la GALLERIA FIAF del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde (Catania).

https://www.galleriefiaf.it/31-ottobre-21-novembre-2025-atmosfere-siciliane-michela-checchetto-stefania-parise-massimo-santinello-donatella-tormene/

La mostra, visitabile sino al 21 novembre ha ottenuto il riconoscimento della FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ETS.

——

“Questa mostra nasce da un viaggio tra le città del barocco siciliano; un itinerario per scoprire ed assaporare le atmosfere di questa splendida Terra sino ad approdare a Catania.

Quattro fotografi con la loro peculiare visione che fa sì che il percorso espositivo si snodi in maniera personale – seppur armonica – in un tracciato visivo perlopiù in bianco e nero tra la quotidianità delle persone, i maestosi paesaggi, la vivacità dei mercati e la suggestione della tradizione.

Si tratta di un racconto narrato dall’occhio dei fotografi che hanno fatto proprie, declinandole attraverso la propria sensibilità estetica ed emozionale, le atmosfere siciliane vissute.

Paolo Crocetta è ospite del GFA

Martedì prossimo 7 ottobre l’amico PAOLO CROCETTA sarà graditissimo ospite del Gruppo Fotografico Antenore.
L’incontro si terrà alle ore 21.00 presso la nostra sede.
INGRESSO LIBERO sino ad esaurimento posti. 🙂

©Paolo Crocetta

Biografia:

Paolo Crocetta 2014-2025

Mi sono avvicinato alla fotografia nel 2014, frequentando un corso base presso il Gruppo Fotografico Antenore a Padova sotto la guida di Tino Correra. In quel periodo mi dedicavo quasi esclusivamente alla fotografia naturalistica: passavo molto tempo all’aperto, a caccia di animali di tutti i tipi e cercando la maestosità dei paesaggi naturali.

Nel 2015 mi sono trasferito in Val di Non, in Trentino, dove vivo tuttora. Qui ho iniziato a interessarmi ai droni, inizialmente per applicazioni in agricoltura di precisione. Da lì il passaggio alla fotografia aerea è stato naturale. E poi, quasi per caso, ho scoperto un mondo nuovo: l’astrazione dei paesaggi quotidiani visti dall’alto. Da allora è diventata una continua sfida, un modo diverso di osservare e raccontare la realtà.

Dal 2018 lavoro come libero professionista. La mia attività si divide in due ambiti apparentemente distanti, ma che spesso si incontrano.
Da una parte mi occupo di topografia e servizi tecnici con drone: rilievi, ispezioni e monitoraggi a supporto della progettazione in ambito edile. Dal 2022 collaboro con il programma Copernicus e con la Protezione Civile, realizzando rilievi nelle principali aree colpite da disastri naturali in Italia — dalla frana di Ischia alle alluvioni e frane in Emilia-Romagna.

Dall’altra parte mi occupo di fotografia per cerimonie, aziende e progetti di promozione turistica e del territorio.

Negli anni ho partecipato a mostre e concorsi fotografici, ottenendo alcuni riconoscimenti internazionali, tra cui:

  •  212 Photography Istanbul – esposizione collettiva
  • Food Photographer of the Year 2022 – Vincitore (Food in the field)
  • International Garden Photographer of the Year 2022 – Vincitore (Pets in the garden)
  • Drone Photo Awards 2021 – Runner Up Abstract
  • Bird Photographer of the Year 2021 – Bronzo (Urban birds)
  • European Wildlife Photographer of the Year 2020 – Highly Commended (Abstract)
  • International Landscape Photographer of the Year 2020 – Top 101 Landscape Photographers of the World

    Oltre che per lavoro, la fotografia per me è diventata una presenza quasi quotidiana. Mi accompagna nelle attività all’aria aperta, durante le uscite sportive e nei viaggi, dove continuo a cercare immagini che raccontino la relazione tra luoghi, luce e persone.

Il LAB 241 del GFA espone al ColornoPhotolife

Prende il via il 26 settembre la 16ª edizione di ColornoPhotoLife, il festival fotografico di Colorno (PR) che proseguirà sino al 2 novembre 2025 con un calendario ricco di appuntamenti ( http://www.colornophotolife.it/ )

Nell’ambito del Festival, il Gruppo Fotografico Antenore BFI esporrà i lavori di 12 soci che hanno partecipato al LAB 241 – Di Cult FIAF “MEMORIE, ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”.

Le opere di Ana Maria Bizim, Giuseppe Bizzotto, Massimo Calvani, Paola Franchi, Roberto Iannitti, Donatello Mancusi, Pasquale Minuto, Maria Rosa Montemezzo, Claudio Piotto, Lorenzo Ranzato, Leonard Regazzo, Massimo Santinello, Donatella Tormene saranno esposte il 27 ed il 28 settembre presso la Sala Juventus (via XX Settembre,14 Colorno PR).

Complimenti a tutti e un sincero ringraziamento a quanti si sono impegnati per la realizzazione della mostra !!! 🙂

 

(la fotografia a Padova)