18 ottobre: Francesco “Fraliga” Lorusso è ospite del GFA

Social

Link collegamento Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/86012365710

Martedì 18 ottobre alle ore 21.00 il Gruppo Fotografico Antenore BFI avrà il piacere di ospitare FRANCESCO “FRALIGA” LORUSSO in una serata aperta al pubblico.

Ci collegheremo con Francesco tramite Zoom.

Il link per il collegamento, per ragioni di sicurezza, verrà pubblicato poco prima dell’evento qui nel nostro sito  (www.fotoantenore.org) e nella pagina Facebook (https://www.facebook.com/GruppoFotograficoAntenore).

Francesco è già stato nostro graditissimo ospite nell’aprile del 2021 ed in quell’occasione ci aveva presentato il suo progetto “Le Terre di Mezzo” realizzato nel quartiere Giambellino di Milano.

Quella serie di scatti ora è diventata un libro e sarà molto interessante ripercorrere con l’autore i passaggi che hanno portato all’edizione della pubblicazione. Il nostro ospite ci presenterà anche un nuovo progetto composto da immagini realizzate nel carcere di Volterra in occasione dello spettacolo di Punzo “Naturae – la valle della Permanenza”.

Chiaccherando con “Fraliga” ci sarà sicuramente modo di conoscere parte del suo ricco percorso fotografico maturato in quarant’anni di passione.

Vi attendiamo numerosi, in sede o collegati tramite Zoom. 🙂

MC

 

Nota Biografica:

Francesco Lorusso Fraliga nasce a Milano nel 1961 dove tuttora vive. Il suo percorso fotografico inizia nei primi anni 80 complice la passione per i viaggi e in quel periodo scatta migliaia di diapositive in giro per il mondo. In questa prima “vita fotografica” produce, a suo dire, una fotografia più pura ovvero un tipo di fotografia forse ingenua ma anche non filtrata dal pensiero fotografico e connotata da una istintività differente da quella poi affinata nel tempo. In seguito Fraliga si appassiona alla fotografia di architettura e paesaggio urbano e si immerge nello studio di questo genere di immagini catturando per oltre cinque anni linee, forme, colori e volumi. Una raccolta di immagini che lo fa apprezzare e riconoscere per un suo particolare stile e mood espressivo con i quali approccia questo genere fotografico. E’ solo in seguito che comincia a fondere architettura e street photography approdando anche ad esperienze espositive. In questo periodo partecipa infatti a diverse mostre personali e collettive esponendo, tra l’altro, alla Feltrinelli e nello spazio 6centro a Milano nonché nello Spazio Natta a Como. Nel 2013 si dedica, con alcuni amici, alla realizzazione del progetto Gabbia Armonica che tuttora sta sviluppando tramite l’apprezzato gruppo Facebook e il Magazine on line. Dal 2016 comincia a frequentare il Circolo Fotografico di Como, realtà che ha 70 anni si storia nella città. Negli ultimi anni la sua produzione fotografica si è rifocalizzata sulla fotografia di viaggio intesa però come reportage ed anche come esplorazione della realtà del territorio locale ed è proprio in quest’ottica che da oltre due anni si concentra su un progetto ancora in fase di sviluppo su un quartiere periferico Milanese: il Giambellino. Dice Fraliga: “Credo, senza ombra di dubbio, che tutto ciò che ho studiato e realizzato in questi quasi 40 anni di fotografia sia stato in funzione di quello che sto facendo adesso; un lavoro complesso e strutturato che richiede anche una attenta e sensibile progettazione mentale.”