Il 13 novembre si inaugura la mostra PORTFOLIO IERI E OGGI

Social

Sabato 13 novembre alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Portfolio Ieri e Oggi” allestita a Padova presso le Stanze della Fotografia di Palazzo Angeli (Prato della Valle 1/A).

La mostra, visitabile sino al 5 dicembre,  nasce da un progetto sviluppato dal Gruppo Fotografico Antenore BFI e dall’Università Popolare di Padova in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Si è voluto esplorare il concetto di portfolio fotografico così come sviluppatosi e modificatosi nel tempo. A tal fine, grazie ad una oculata ricerca storica, si sono individuate alcune opere di fotografi di metà del secolo scorso (Fernando De Marzi, Gustavo Millozzi, Luigi Sacchetto, Luciano Scattola) che, a vario titolo, sono risultati collegati all’Università Popolare di Padova e le si è volute avvicinare a dieci portfolio proposti da alcuni soci del Gruppo Fotografico Antenore BFI (Giuseppe Bizzotto, Michela Checchetto, Massimo Di Vinci, Fabio Favarin, Ornella Francou, Donatello Mancusi, Alessandro Nalin, Lorenzo Ranzato, Massimo Santinello, Corina Veronese) .

Ma un portfolio cos’è? Per dare risposta al quesito ci piace richiamare le parole di Silvano Bicocchi, Direttore Dipartimento Cultura e Docente della FIAF: “è un complesso coerente di immagini che funziona nel produrre nel lettore la consapevolezza di aver acquisito una conoscenza. Non importa quale tipo di conoscenza se documentaria, se concettuale, se estetica, se emozionale, se una certezza o se un enigma ecc…. Non importa se la struttura linguistica è un filante fotoracconto, o una icastica fotopoesia, oppure un razionale incastro concettuale, o un leggiadro sognare. O… altro ancora, l’importante è che funzioni!

Si tratta dunque di singoli “nuclei narrativi” composti da un gruppo omogeneo di immagini correlate da un preciso significato ed una idea centrale. Abbiamo così inteso offrire a coloro che vorranno visitare la presente mostra la visione di alcuni “racconti fotografici” certi che il titolo che abbiamo voluto darle, ovvero “Portfolio ieri e oggi”, rappresenti una suggestione per un confronto storico ma anche la testimonianza di una continuità espressiva che si espande, si modifica e (forse) si evolve ma che soprattutto, ieri come oggi, non perde la sua forza narrativa.

Michela Checchetto  – Presidente Gruppo Fotografico Antenore BFI,  Delegata FIAF Regione Veneto

Pier Luigi Fantelli – Presidente Università Popolare di Padova

Gustavo Millozzi – Presidente Onorario Gruppo Fotografico Antenore BFI