Ultima tappa del Fotocampionato 2017. Presentazione di un PORTFOLIO.

Social

Cari amici partecipanti al Fotocampionato 2017, a giorni vi comunicherò i risultati della tappa “Alla maniera di…Gabriele Basilico”, nel frattempo vi ricordo che si avvicina la quinta ed ultima tappa che si terrà il 6 giugno p.v..

Questa volta dovrete confrontarvi presentando un lavoro… alla maniera di… voi stessi.

Trattasi infatti di realizzare un PORTFOLIO composto da SEI foto che dialoghino tra loro.

Il Comitato di Direzione FIAF, nel 2004, ha condiviso questa definizione di portfolio:

Si può intendere per “portfolio” un complesso coerente di immagini finalizzate a esprimere un’idea centrale. I soggetti delle singole foto (il “cosa”) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il “come”) devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dall’autore e, cioè, il significato del portfolio (il “perché”). I “significati” possono spaziare in molte direzioni: documentaria – narrativa tematica o artistica – creativa – concettuale o altre ancora.”

Dunque, eccovi in sintesi, alcuni suggerimenti:

  • Scegliete un tema;
  • Fate in modo che le 6 foto dialoghino tra loro, che siano correlate (ad es. per genere fotografico o dal punto di vista narrativo/espressivo ecc ecc);
  • Ragionate bene sulla sequenza da dare alle immagini;
  • Cercate di non associare foto in b/n con foto a colori e, preferibilmente ma non è un obbligo, optate per un solo orientamento (orizzontale o verticale);
  • Non adottate stili differenti; cercate la coerenza anche in fase di sviluppo del file.

Le foto dovranno essere numerate come al solito (es:  “Mario Bianchi 1”, “Mario Bianchi 2”, “Mario Bianchi 3”, “Mario Bianchi 4”…ecc) secondo l’ordine in cui volete siano presentate.

Le foto (tutte!), anche in questo caso, devono essere state scattate dopo il 1 luglio 2016 (non rimuovete gli exif), dimensionate a 1920 pixel per il lato lungo, con spazio colore sRGB.

Effettuando il consueto invio tramite Wetransfer al mio indirizzo (michela.checchetto@fotoantenore.org), non dimenticate di scrivere nello spazio “messaggio”:

  1. Il TITOLO del portfolio;
  2. Una BREVE DESCRIZIONE illustrativa del medesimo

Le foto proiettate saranno infatti corredate da Titolo e Descrizione del Portfolio che avrò cura di preparare per voi.

Il termine per l’invio è fissato per il 30 MAGGIO p.v..

I portfoli ricevuti dopo tale data non saranno accettati.

Buon lavoro a tutti ed un caro saluto!

Michela