Padova Photo-Graphia: Inaugurazione “Spazio Donna”

Social

Alla presenza delle quattro “Leonesse” del Gruppo Fotografico Antenore Giorgia Cabianca, Luisa Contarello, Barbara Dal Porto, Donatella Tormene, dell’Assessore Dott. Andrea Colasio, del Capo Settore dott.sa Mirella Cisotto, dott.sa Fiorenza Scarpa e dott. Nicola Galvan coordinamento in rappresentanza del Comune di Padova, della Dott.sa Beatrice Autizi per il comitato scientifico di “Padova Photo-Graphia” e di Gustavo Millozzi e del sottoscritto per il Gruppo Fotografico Antenore, oltre a molti amici della fotografia padovana, è stata inaugurata presso il ristorante enoteca “La Corte dei Leoni” in Via Delle Boccalerie 8, la mostra fotografia “SPAZIO DONNA” la fotografia al femminile. Le foto resteranno esposte fino al 16 maggio prossimo. Vi invitiamo ad andare a visitare la mostra in un suggestivo locale di Padova accanto le “piazze” centro della movida padovana.

 Come ha sottolineato l’Assessore Andrea Colasio, la fotografia ha forza e contenuti che possono uscire dalle sedi “istituzionali e museali”, per raggiungere in modo diretto la città viva, fatta di luoghi dove operano in modo sinergico le varie espressioni della nostra cultura. Aggiunge “E’ un approccio interessante che apre spazi e possibilità di contenuti di espressione diretta della nostra cultura e ringrazia gli autori ed il Gruppo Fotografico Antenore per aver esteso la manifestazione Padova Photo-Graphia dai luoghi classici della cultura fino all’interno della città”.

Il Gruppo Fotografico Antenore auspica che Padova Photo-Graphia richiami e coinvolga sempre più la città, individuando luoghi e spazi significativi dove i fotografi possano esporre le loro opere espressione del nostro territorio e della nostra cultura. In questo caso l’enogastronomia fiore all’occhiello dell’Italia e della cultura veneta, rappresenta un sodalizio che ben si accomuna alla fotografia ed è opportunità di poter soddisfare tutti i sensi di chi vive la città. Le sinergie che si possono mettere in campo possono rappresentare un percorso fatto di luoghi espressione del territorio e di immagini, dove Padova Photo-Graphia, rappresenta e può rappresentare un elemento catalizzante.

I fotografi dei circoli culturali padovani a cui il Gruppo Fotografico Antenore appartiene, rappresentano una enorme forza ed energia inespressa per la loro attenta e incessante analisi del territorio e come espressione della cultura locale. L’organizzazione di questi eventi richiede uno sforzo di ricerca e di coordinamento che deve coinvolgere tutte le forze attive e propositive che operano nel territorio. Il Gruppo Fotografico Antenore si propone come promotore e interlocutore qualificato verso l’Amministrazione di Padova, per collaborare per rendere quest’energia latente soggetto attivo.

 Ringraziamo l’Assessorato alla Cultura per la loro disponibilità e per l’opportunità concessa, i responsabili di “La Corte dei Leoni” per la loro calda ospitalità e tutti gli intervenuti che con la loro presenza e spessore culturale, hanno contribuito alla riuscita di questo favoloso “happening” di Padova Photo-Graphia.

 Per chi non era presente, va il nostro invito ad andare alla “La Corte dei Leoni” in un caldo ambiente familiare inserito in una suggestiva struttura trecentesca, dove potrete ammirare le opere esposte ed ovviamente allietare tutti i vostri sensi. http://www.cortedeileoni.it

 Ingresso Libero orario apertura del locale: da lunedì a sabato 11:30 14:30 – 18:30 24:00, domenica 11:30 15:00 domenica sera chiuso.

 A tutti: continuate a seguire i percorsi di “Incontri Ravvicinati” di Padova Photo-Graphia.

https://www.fotoantenore.org/wp-content/uploads/2012/04/0_Volantino-generale_Padova-Photo-Graphia.pdf oppure

http://padovacultura.padovanet.it/homepage-6.0/CS%20Padova%20Photo%20Graphia.pdf

Gruppo Fotografico Antenore

    il Presidente del CD

      Claudio Vettore

Immagini per gentile concessione di Elena Colturato e Pietro Genesini