Martedì 6 dicembre Donatello Mancusi in webinar ci presenta il suo “Women are beautiful – 50 anni dopo”

Social

 

l link per il collegamento:
https://us02web.zoom.us/j/87007465598

Martedì 6 dicembre alle ore 21.00 il Gruppo Fotografico Antenore BFI ospiterà in webinar il proprio socio DONATELLO MANCUSI che ci presenterà il suo ultimo lavoro “Women are beautiful – 50 anni dopo”.

Women are Beautiful è probabilmente il libro più famoso di Garry Winogrand e si articola in 85 fotografie in bianco e nero scattate negli anni 60-70. 

Donatello Mancusi, durante i mesi di lockdown, ha rintracciato in Rete le foto del libro, le recensioni e le critiche che questo lavoro ha ricevuto, la biografia e la “street philosophy” del grande fotografo. Inoltre, cercando nel proprio archivio digitale le immagini che, per tecnica e contenuto, potevano essere messe a confronto con quelle di Winogrand, ha individuato 85 fotografie a colori scattate negli ultimi 10 anni.  Il risultato è un contenitore di foto, citazioni, appunti da sottoporre alla vostra attenzione.

La serata è aperta al pubblico ed il link per il collegamento su Zoom è richiedibile tramite e-mail a info@fotoantenore.org e sarà inoltre reso pubblico poco prima dell’evento qui sul sito del GFA (www.fotoantenore.org ) e nella pagina FB (https://www.facebook.com/GruppoFotograficoAntenore )

Vi attendiamo numerosi! 🙂

MC

——————————

Donatello Mancusi

Nato nel 1954 in Basilicata, vive a lavora a Padova dal 1989. Inizia a fotografare negli anni ’80 acquisendo in maniera approfondita le conoscenze della camera oscura tradizionale. Dal 2002 fotografa e stampa esclusivamente con tecnologia digitale. E’ iscritto dal settembre 2003 alla FIAF e al Gruppo Fotografico Antenore BFI di Padova, del quale è stato presidente dal 2012 al 2017. E’ stato delegato FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per la provincia di Padova e Coordinatore Artistico Regionale FIAF per il Veneto per il progetto “Passione Italia”. Ha ricevuto dalla FIAF nel 2013 l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). Dal 2005 lavora su specifici progetti che hanno per obiettivo la narrazione della città e delle “storie di vita”, attraverso la descrizione dei comportamenti dell’uomo, che in qualche modo è sempre presente nelle sue immagini. Nel 2005, con il portfolio “Gli Sguardi della Città” ha vinto il 3° premio al 4° Portfolio dell’Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana. Nel 2006, con il portfolio “Prossima Fermata” ha vinto il 1° premio al 5° Portfolio dell’Ariosto, il premio HF alla 15° edizione di “Festival Foto Portfolio in Piazza 2006” di Savignano sul Rubicone, il secondo premio al concorso nazionale “Il Truciolo d’Oro”. Nel 2007, con il portfolio “Storie di fantasmi” ha vinto il 1° premio e.e. al 7° Spazio Portfolio a Civitavecchia. Con lo stesso lavoro, ha vinto, a Prato, il 2° premio e.e. della selezione finale del Portfolio Italia 2007. Ha esposto al “Centro Nazionale della Fotografia D’autore” di Bibbiena, a Prato, a Torino, a Castelnuovo Garfagnana, a Chiavari, a Padova e a Selvazzano Dentro. Le sue foto sono state pubblicate su FotoIt, sulla rivista “Fotografia Reflex”, all’interno dei cataloghi editi da Il Poligrafo di Padova “Il Castello Carrarese, sotto il segno del tempo” – per la relativa mostra a Palazzo della Ragione (2007) – e di “Incontri Ravvicinati – Padova Photographia 2012”, per la mostra “Vetrine in allestimento”.