I “Respiri di Viaggio” di Elio Ciol in mostra a Casarsa della Delizia

Social

 

Cari soci e amici del GFA, vi segnalo con piacere un altro evento espositivo di un nostro socio onorario.

ELIO CIOL è in mostra  FINO AL 26 SETTEMBRE a Casarsa della Delizia (Pordenone) con la sua

“RESPIRI DI VIAGGIO”

(Foto: Elio Ciol, Sfinge (1980, Giza) © Elio Ciol)

Si tratta di un’esposizione di 120 opere, di cui la gran parte inedite e molte a colori, che documenta 30 anni di viaggi di Elio Ciol, dalle sponde del Mediterraneo all’Est europeo, dal Medio Oriente lungo la Via della Seta fino a toccare Cina e Mongolia: “momenti di privato incanto” di fronte a nuove, inaspettate armonie per scoprire l’arte di Ciol, alla ricerca della vera essenza dei luoghi. E’ esposta a Casarsa della Delizia (Pordenone) nello spazio espositivo della ex Sala Consiliare, la mostra “Respiri di viaggio” che la città dedica al suo figlio illustre, Elio Ciol, autorevole maestro della fotografia contemporanea, le cui opere sono acquisite dalle collezioni permanenti di alcuni tra i più importanti musei del mondo, fra i quali il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, i Musei Vaticani a Roma, il il Museo Pushkin di Mosca.

Tra i luoghi fotografati, la Cappadocia, la Mongolia, l’India, il Medioriente, il Mediterraneo: immagini in bianco e nero e a colori che conducono l’osservatore negli stessi paesaggi e panorami che il fotografo ha personalmente visitato e ammirato. Presenti anche le aree archeologiche, come ad esempio Petra e Giza, e dettagli delle più importanti sedi museali mondiali, come il Guggenheim di Bilbao.

È possibile visitare la mostra fotografica sino al 26 SETTEMBRE il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Saluti.

MC