Fotocampionato 2017

E’ un piacere per me annunciarvi la Tredicesima edizione del nostro Fotocampionato 🙂  al quale possono partecipare i soci del GFA in regola con l’iscrizione.

Il Fotocampionato 2017 si prefigge di dare seguito all’esperienza positiva del precedente Fotocampionato prevedendo due tappe incentrate sulla realizzazione di scatti  Alla maniera di…” ma vuole anche dar spazio all’espressione della “personalità fotografica” propria di ognuno dei partecipanti attraverso due tappe “a tema suggerito” e soprattutto con la possibilità di sviluppare un “mini portfolio” di sei foto a tema libero che ogni autore presenterà nell’ultima tappa.

Questi i temi delle tappe in programma (non appena fissate verranno comunicate anche le date delle tappe successive alla prima):
1a SERATA – 15 NOVEMBRE 2016 – IL RICORDO (TERMINE DI INVIO FOTO: 8 NOVEMBRE);

2a serata – Alla maniera di … Alex Webb;
3a serata – SPIRITUALITA’;
4a serata – Alla maniera di… Gabriele Basilico;
5a serata – Portfolio a tema libero (6 foto).

In riferimento al tema proposto per la prima serata, “Il Ricordo”, ogni partecipante sarà libero di esprimere questo concetto secondo la sua personale intenzione, creatività e sensibilità rispettando le regole generali che seguono.

Modalità di svolgimento del Fotocampionato.

  • Per quanto attiene le immagini “Alla maniera di..” occorre approfondire la conoscenza dell’autore in termini di forma e di contenuto al fine di coglierne lo stile e le peculiarità cercando di produrre immagini che li rispecchino. Le foto dell’autore non vanno “copiate” bensì devono essere di ispirazione ad una personale interpretazione.
  • Per quanto riguarda i temi “Il Ricordo” e “Spiritualità” saranno valutate l’attinenza al tema proposto, l’originalità e la realizzazione tecnica di ogni singola foto;
  • Per quanto concerne il “mini portfolio” sarà valutato  l’intero lavoro, con un punteggio unico.

Per ogni tema è necessario consegnare obbligatoriamente 3 foto (per il mini portfolio le foto dovranno essere sei) una settimana prima della serata dedicata alla votazione popolare effettuando l’invio tramite Wetransfer ( https://www.wetransfer.com/) al mio indirizzo di posta elettronica (http://michela.checchetto@fotoantenore.org).

  • Le foto in formato .jpg dovranno essere numerate come al solito, ossia nome+cognome+numero foto (es:  “Mario Bianchi 1”, “Mario Bianchi 2”, “Mario Bianchi 3”). I dati exif non vanno rimossi.
  • Le foto devono essere tutte diverse, non devono mostrare la stessa composizione, bensì essere frutto di “idee” fotografiche differenti (a ciò fa eccezione il “mini portfolio”).
  • Le foto devono essere scattate successivamente al 1 luglio 2016;
  • Le dimensioni delle foto da presentare saranno di 1920 pixel per il lato lungo con spazio colore sRGB.
  • Il non rispetto delle suddette regole comporta l’esclusione dalla relativa sessione.

Nota bene

  • Con successivi post saranno forniti ulteriori dettagli sui singoli temi e autori.
  • Come per lo scorso Fotocampionato è possibile “disertare” una sessione senza che questo comporti l’esclusione dal contest in quanto saranno conteggiati i migliori quattro risultati.

Buon lavoro e buon divertimento! 😀

Michela